Conviché?

Il mio vecchio Nuovo Zingarelli, chiuso in redazione nel dicembre del 1987, segnala Conviviàre come voce arcaica o desueta (due begli aggettivi moderni!) di Convivàre, altro termine demodé per “Far convito, banchettare”. Insomma, perché mai avrò deciso di chiamare questo mio blog con una parola che era già vecchia quasi 25 anni fa?
Perché a me piacciono le parole che non usano più.
Anche quel “banchettare”, a pensarci: forse sono rimasti solo i volantini delle trattorie fuori porta a proporre “banchetti per matrimoni e affini”. Ma vuoi mettere com’è evocativo? “Banchettare” fa venire in mente tavole imbandite e abbondanti libagioni.
Ma in “conviviare” c’è di più. C’è quel “con”, che suggerisce che non sei da solo, ma a me sembra che non siete neanche in due o in tre, ma in un po’.
C’è poi un richiamo, non fosse altro che per assonanza, alle “vivande”, altra parola meravigliosa che, dice ancora il Nuovo Zingarelli, significa “cibi preparati per il pasto”, ma deriva dal latino “vivanda”, ossia “cose necessarie a vivere”.
Tirando le somme, potrei dire che ho chiamato questo blog “Conviviare” perché sia un luogo in cui condividere con altri (piccole) cose necessarie a vivere. Magari, di tanto in tanto, anche con qualche abbondante libagione. E il cerchio è chiuso.

Informazioni su Francesca Romana Mezzadri

cucinare e amare. non necessariamente in quest'ordine
Questa voce è stata pubblicata in i miei libri e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Conviché?

  1. Federico ha detto:

    Ciao cara amica virtuale. Mi piace l’iniziativa. Brava, ri seguo!

  2. ugo malagoli ha detto:

    Oggi ero a Milano… buffo comunicare ora che sono tornato in ufficio….. (RE)

  3. anna ha detto:

    cara novella Julie&Julie (si, tutto attaccato!) non posso che complimentarmi con te e garantirti che hai una nuova ‘follower’! (ma si dirà così?). un abbraccio e a prestissimo. anna

  4. ugomalagoli ha detto:

    Io vado a cena…. a dopo.

  5. saracastel ha detto:

    …secondo me saremo in un bel po’….. 🙂
    mi piace! buon lavoro e un abbraccio.

  6. giulia62 ha detto:

    cose necessarie a vivere. ti seguo ovunque tu vada.

Lascia un commento